Google Earth è il software pìù utilizzato per visualizzare ed esplorare luoghi di tutto il mondo con una base reale e non topografica come negli altri software di gestione. Con questo programma si può vedere com'è dal vivo la zona d'interesse ed è utile quando si hanno dei punti di riferimento difficilmente visibili in altre mappe (centri commerciali, rotatorie ecc...) Permette inoltre la ricerca di un punto qualsiasi tramite le coordinate geografiche, le quali possono essere inserite in modalità decimale ma si consiglia quella sessagesimale ( gradi, primi, secondi). 

 

Google earth può essere considerato come un software di gestione si, ma di consultazione visto che nel nostro utilizzo ha lo scopo di fare il resoconto di tutta l'attività svolta precedentemente. Il menù di navigazione è molto semplice e di facile utilizzo, quello posto a sinistra è molto importante perchè raccoglie tutti i dati che noi abbiamo registrato con il GPS e permette di selezionarli tutti od uno alla volta. La possbilità di selezionare tutti i tracciati può essere d'interesse quando è necessario vedere tutti i percorsi che hanno fatto i volontari e non solo quello di uno. Si ricorda che è sempre bene rinominare i percorsi visto che una volta tutti messi assieme in elenco si può creare confusione nel riconoscerli. 

La barra laterale si presenta in questo modo e la prima funzione principale è quella di ricerca di un target. Se si vuole scrivere l'indirizzo esatto è bene indicare il tipo di strada, nome, numero, CAP, comune oppure come detto prima mediante coordinate geografiche. Quelle indicate in es. non le prendiamo di riferimento, possono complicare le idee, utilizziamo il metodo delle coord. sessagesimale come nell'esempio: 44° 23' 51.39'' N    07° 45' 11.09'' E

 

Ancora più in basso nella sezione "luoghi" comparirà la dicitura "BaseCamp" con tutto l'elenco dei percorsi effettuati. La consultazione delle tracce e dei luoghi può essere migliorata con l'utilizzo dei livelli, che possono essere delle riproduzioni degli edifici in 3D, confini geografici, strade, luoghi d'interesse ecc. 

Il menù di navigazione contiene tutte le funzioni per visualizzare la mappa e regolare le impostazioni ma quelle che a noi interessano di più riguardano innanzitutto l'importazione delle mappe. Abbiamo detto che per visualizzare el mappe da GPS a Google Earth utilizziamo per comodità e a volte per passaggio obbligatorio il Garmin Base Camp. Nel caso in cui il computer accetti il passaggio diretto GPS - Google Earth andremo su STRUMENTI / GPS / selezioniamo Garmin / IMPORTA. 

 

Dalla voce "File" possiamo salvare, stampare ed esportare tutte le mappe di nostro interesse nel formato .KMZ

La puntina gialla permette di identificare e nominare un luogo di nostro interesse e possiamo inoltre vedere la progressione dell'illuminazione solare sul suolo. Tutte le altre voci e funzioni presenti ma che non abbiamo elencato e descritto sono quelle di minor rilievo per il nostro lavoro ma possono essere benissimo provate durante l'attività