IL SISTEMA EMERCOM.NET


Emercom.Net è il sistema radio unificato di Protezione Civile della Regione Piemonte. Tale sistema è stato progettato sulla base delle specifiche diramate dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile di concerto con il Ministero delle Comunicazioni e con le Regioni, che garantiscono l’interoperabilità tra i vari sistemi di comunicazione regionali e nazionale.

Si tratta di una rete in banda VHF (in tecnologia isofrequenziale sincrona) costituita da 8 reti provinciali collegate tra loro e interconnesse con la Sala Operativa della Regione Piemonte da una dorsale in ponte radio a microonde pluri-canale digitale. Ogni Provincia è servita da una propria frequenza radio dedicata agli Enti istituzionali preposti alle attività di Protezione Civile (rete istituzionale) e il secondo canale dedicato al Volontariato della Protezione civile che opera sul territorio regionale (rete del volontariato).


La struttura garantisce alle componenti istituzionali del Sistema Regionale di Protezione Civile un canale di comunicazioni alternativo ad alta affidabilità, continuamente controllato, progettato per avere un’autonomia fino a 72 ore in caso di mancanza di alimentazione elettrica e con la massima garanzia di copertura territoriale per l’utilizzo previsto di terminali portatili.

La rete, presentata nella primavera 2010, entra in esercizio a tutti gli effetti nell’autunno 2010 con l’attuazione di quanto previsto dalla regolamentazione di impiego, la distribuzione degli apparati ricetrasmittenti e lo svolgimento del programma formativo rivolto agli operatori.


ANAGRAFICA APPARATI FISSI E VEICOLARI    (clicca per ingrandire)